San Foca è una località balneare appartenente alle marine di Melendugno, sull'alta costa adriatica salentina, a nord di Otranto e Torre dell' Orso.
Dispone di uno dei più importanti porti turistici del litorale e la sua costa è caratterizzata da roccia bassa e da due ampie insenature sabbiose, a nord e a sud del porto.
Tipologia di costa: Prevalentemente sabbiosa.
Dove si trova S.Foca?
San Foca si trova a 25 km da Lecce sul tratto costiero più spettacolare d’Italia caratterizzato da scogliere e falesie che si estendono oltre ad Otranto fino a raggiungere l’estremità del tacco salentino con il capo di Santa Maria di Leuca. Si affaccia sul mar Adriatico tra la località di Torre Specchia Ruggeri e Roca Vecchia. Il porto turistico è vicino ad un’antica e affascinante torre costiera, la Torre di San Foca conosciuta anche come Torre di San Fucà o di Capo di Sapone, in ottimo stato di conservazione, risale alla seconda metà del ‘500 utilizzata nell’antichità per l’avvistamento delle navi dei pirati saraceni.
Che tipo di Spiaggia mette a disposizione S.Foca?
La spiaggia cittadina di San Foca detta anche della Fontanella è la più ampia di 450 metri e si trova a nord del porto turistico, a ridosso del molo principale. E’ la spiaggia più frequentata con un mare limpido e cristallino con un fondale verde smeraldo con sabbia perlata fina e chiara, verso nord presenta un arcipelago di scogli e isolotti, ideali per praticare snorkeling.
Tra gli isolotti, il più noto è conosciuto come Scoglio dell’Otto, grazie alla sua caratteristica morfologia.
Un’alta spiaggia molto conosciuta è quella dei Marangi, più selvaggia come quella della Caciulara e quella dei Brigantini vicina al porto, mentre il tratto roccioso che separa la spiaggia dei Marangi e quella delle Fontanelle contiene una piccola grotta chiamata degli Amanti.
Le altre spiagge che si trovano poco più a nord sono: la spiaggia di San Basilio e la spiaggia di Ciringhito che si trova prima della marina Torre Specchia Ruggeri. A sud del porto turistico, dopo un tratto di roccia frastagliato si trovano altri lidi attrezzati in una spiaggia lunga quasi 300m e larga 30m con dune di sabbia su cui cresce la rigogliosa macchia mediterranea.
Verso Sud, prima di raggiungere la zona di Roca Vecchia si trovano diverse piccole baie in successione.
S.Foca dispone di un centro abitato servito?
San Foca e' un'emergente località balneare, ha subito nel tempo numerose trasformazioni dovute all'espansione del centro abitato. Una tra queste la più visibile, è il lungomare di San Foca, molto grande, curato e adatto a lunghe passeggiate romantiche. Son presenti ristoranti che utilizzano una cucina con prodotti ittici, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, farmacie, market alimentari, ortofrutticoli, pescherie,ecc..
E’ possibile degustare specialità marine come i ricci e frutti di mare in due chioschi vicino la costa. Si possono trovare diversi locali nel comune di Melendugno o adiacenti come discoteche il “Mediterraneo” (tecno-house), il “Koiba” (musica commerciale), il “Mamanera” (con serate reggae) e alcuni pub e disco pub.
a cura di Mariangela Candelieri.