Tipologia di costa: Prevalentemente Sabbiosa
Dove si trova Gallipoli?
Gallipoli fa parte dei comuni del Gal “Serre Salentine” ed è posto lungo la costa occidentale della penisola salentina.
Denominato la “Perla dello Ionio” con origini greche, la “Città Bella” e “Città dello Scalo” si trova a 37 km da Lecce e circa 47 km da S.Maria di Leuca.
Il suo litorale, di circa 20 km, comprende le località marine: Baia Verde, Rivabella, Lido Conchiglie, Punta Pizzo, Padula Bianca. Nel 2014 ha ottenuto “Tre Vele” di Legambiente e Touring Club.
Di notevole importanza storico-naturalistica è L’Isola di Sant’Andrea che si estende per circa 50 ettari e dista quasi un miglio dal centro storico della cittadina salentina di Gallipoli. Gallipoli vanta anche la presenza di quattro torri costiere costruite nel XVI secolo per la difesa del territorio salentino dalle incursioni dei Saraceni: (da sud a nord) Torre del Pizzo, Torre San Giovanni la Pedata, Torre Sabea e Torre dell’Alto Lido. Città jonica, divisa in due parti: il borgo e il centro storico, è tra le destinazioni turistiche più importanti in Italia e nel Mediterraneo, meta turistica giovanile per le bellezze naturalistiche e storiche grazie al suggestivo centro storico, costituito da un intricato labirinto fatto di stradine tortuose, corti, bellissime chiese, santuari e palazzi storici. Il Castello Angioino circondato quasi del tutto dal mare, risale al XIII secolo, all’epoca bizantina. La Fontana Greca situata vicino al ponte attiguo al Castello risale al XVI secolo.
Il Frantoio Ipogeo scavato nella roccia, contiene tre macine per la spremitura delle olive. Gallipoli ha due porti, uno chiamato Porto Peschereccio o Antico, situato nei pressi della Fontana Greca a ridosso del Rivellino, e un Porto Mercantile che costeggia una parete della città vecchia di Gallipoli.
Che tipo di Spiaggia mette a disposizione Gallipoli?
Il litorale jonico su cui si trova Gallipoli è composto da bianche dune e spiagge molto frequentate d’estate ed è intervallato da scogliere che si aprono ad arenili e angoli nascosti.
La spiaggia (La Puritate) della Purità rappresenta il lido più antico di Gallipoli, si trova di fronte all’isola di Sant’Andrea il piccolo lido “Seno della purità” (la spiaggia si chiama così dalla vicina chiesa seicentesca) che è la meta tradizionale dei gallipolini. La spiaggia con un fondale cristallino immerso nella dorata sabbia è lunga non più di 300 metri, è il luogo ideale per gli amanti della vela, sede dei circoli velistici di Gallipoli. All’estremità meridionale del golfo di Gallipoli si trovano le spiagge selvagge di Baia del Pizzo, in una splendida baia caratterizzata da alcuni tratti sabbiosi e scogliere di tufo. La baia fa parte del Parco Naturale Isola di Sant’Andrea – litorale di Punta Pizzo con una spettacolare macchia mediterranea, dove si ammirano bellissime specie di orchidee endemiche.
Il mare è turchese, cristallino, trasparente, incantevole.
Le spiagge si raggiungono percorrendo la litoranea che collega Mancaversa a Gallipoli.
Tra le località marine Baia Verde e Punta del Pizzo, dopo aver attraversato a piedi una fitta pineta del Parco naturale Isola di Sant’Andrea – Litorale del Pizzo si trova Punta della Suina, denominata come “I caraibi dello Ionio” proprio per il mare dalle sfumature turchesi che risaltano sulle due piccole insenature di sabbia finissima e chiara che si fonde nella costa bassa e rocciosa.
Le due spiagge sono attrezzate e permettono di utilizzare anche i pedalò. Ideale per tramonti esotici da incorniciare, di notte Punta della Suina si trasforma in un luogo cool della movida salentina.
Sulla zona sud, alla fine del lungomare Galileo Galilei di Gallipoli, una delle zone più frequentate della città è posto il primo stabilimento balneare della storia di Gallipoli: Lido San Giovanni, realizzato intorno agli anni ‘60. L’intera zona con l’omonimo nome è caratterizzata da una lunga e affascinante spiaggia dorata con un mare calmo, cristallino, alcuni piccoli scogli e pietre levigate.
Tutte le spiagge di Gallipoli sono ben attrezzate con lidi che offrono il massimo confort, per garantire un piacevole soggiorno balneare per qualsiasi età.
Gallipoli dispone di un centro abitato servito?
Importante centro costiero del Salento, Gallipoli offre di tutto, sul lungomare Galileo Galilei e su Corso Roma sono molti i locali dove si possono gustare ottimi cocktail, gelati e specialità, o scegliere tra un gran numero di discoteche, discopub e lounge bar.
Per la vita notturna gallipolina si può sempre contare su diverse discoteche senza allontanarsi dal centro abitato. La discoteca “Praja” sul lungomare di Baia Verde, Il “Lido Zen” e “Lido Samsara” entrambi sulle spiagge di Baia Verde offrono divertimento con musica ed eventi sempre diversi.
Sul lungomare G.Galilei il Parco Gondar denominato “La cittadella della musica, dell’arte e dello sport” offre con i propri 20.000mq spettacoli musicali con artisti nazionali ed internazionali, eventi originali ed appuntamenti diversi, in grado di accontentare i gusti di tutti. Incastonata nella macchia mediterranea, nello splendido Golfo di Lido Conchiglie, la discoteca “Quartiere Latino” regala ben tre piste da ballo.
Sulla litoranea per Sannicola si trova la discoteca Rio Bo su una collina con vista sul mare, parte del Rio Bo è il Premier, un club disco che organizza molto spesso serate e party a tema.
a cura di Mariangela Candelieri.