Nell'area più a sud della provincia di Lecce, sul tratto di litorale della costa ionica del Sud Salento, che da Gallipoli porta a S.Maria di Leuca, si collocano le spiagge di sabbia fine, universalmente note come "Le Maldive del Salento"; il titolo, viene assegnato dagli stessi visitatori che si avvicendano ogni anno, rilevando e perfezionando il nome del frequentato stabilimento balneare che si propaga sull'area di litorale Torre Pali-Pescoluse, inizialmente nato come "Le Maldive" nel 2000 (e che di fatto e conseguenza, cambia il suo nome in "Maldive del Salento", nel 2008, registrandone contemporaneamente il marchio).
Nel corso degli anni, sia da parte degli operatori (per esigenze propagandistiche), che da parte degli stessi frequentatori (per identificare una specifica zona del Salento), questo termine viene via via "adottato" ed "allargato" ad un territorio che non avrebbe avuto necessità, di fatto, di alcun tipo di mistificazione (il Sud Salento).
-Le "Maldive del Salento" NON è la spiaggia di Pescoluse
-Le "Maldive del Salento" NON è la spiaggia di Torre Pali
-Le "Maldive del Salento" NON è la spiaggia di Torre Vado
-Le "Maldive del Salento" NON è una località definita del Salento
"Maldive del Salento" è il nome di una spiaggia privata di proprietà dell'imprenditore salentino "Vito Vergine", ubicata tra Torre Pali e Pescoluse.
Di conseguenza, e nostro malgrado, ma stavolta per doveroso rispetto di un tratto di costa (le spiagge di sabbia fine del Sud Salento), che nella sua integrità, non merita discriminazione alcuna, contrassegniamo e consideriamo come località appartenenti a questo comprensorio turistico di riferimento al quale daremo il nome di "Zona Maldive",sicuramente Torre Pali,Lido Marini e Pescoluse con l'annessa area di Posto Vecchio confinante con Torre Vado. Tutte queste piccole località di mare che si susseguono sul basso litorale della costa jonica, si estendono e si collegano alle speculari ed altrettanto suggestive marine di Ugento (Torre Mozza e Torre S. Giovanni), con il loro affascinante Parco Naturale dinanzi alla costa.
In questa pagina pubblichiamo alcune foto di questo tratto di litorale del Sud Salento, coi suoi affascinanti ed incantevoli paesaggi. meta turistica preferenziale di chi vuole trascorrere la propria Estate al Top, in uno dei posti della Puglia più indicati per trascorrere le proprie vacanze estive.
Photo Gallery - le migliori foto delle spiagge vicino alle "Maldive del Salento"
Se Vuoi trascorrere le tue vacanze sulle spiagge delle Maldive Salentine...
https://www.spiaggesalentine.it/maldive-del-salento.html#sigProGalleria8f79015502
Dove sono le Maldive del Salento? ..e come raggiungo la zona Maldive? - Vedi la cartina
Geograficamente, la "Zona Maldive" si colloca nella regione Puglia, su uno dei punti più sensibili della costa ionica salentina, e più precisamente quello che a sud di Gallipoli, ed attraversando la zona costiera di Racale, Alliste e parte della marina di Ugento (Torre San Giovanni), si estende e prosegue in direzione di Torre Vado e Santa Maria di Leuca:
I Borghi più vicini
I paesi dell'entroterra più vicini e raggiungibili facilmente dalle località di mare che fanno parte del comprensorio "Maldive", sono i comuni di Ugento, Acquarica del Capo, Presicce, Salve, Morciano di Leuca e Alliste.
Molti vacanzieri, al fine di risparmiare considerevolmente sulla spesa per il soggiorno vacanze, preferisce spesso optare per un alloggio ubicato su alcuni di questi borghi leggermente più defilati, ma pur sempre vicini alle suggestive spiagge del litorale salentino.
I migliori Video delle spiagge nei pressi delle Maldive del Salento
Di seguito alcuni video che ritraggono le spiagge del sud Salento, con delle riprese aree effettuate con drone, si può notare dalle inquadrature la caratteristica costa salentina, con le spiagge composte a tratti da vere e proprie dune che rafforzano le sembianze simil-tropicali dello scenario:
Vorresti affittare un Appartamento vicino alle Maldive del Salento?
Disponiamo di alloggi e case vacanza vicino al mare sulle spiagge della "Zona Maldive" (Spiaggia di Lido Marini, Pescoluse e Posto Vecchio, Torre Pali). Puoi consultare il nostro catalogo degli appartamenti in affitto da qui:
Affitti Salento - [Appartamenti e case in affitto al mare selezionati a pochi passi dalle bianche spiagge de le Maldive del Salento]
Come contattare lo Stabilimento balneare "Maldive del Salento"?
A pochi km dal capo di Leuca, sull'area d'ingresso a Pescoluse, procedendo da Torre Pali sulla costa jonica, è ubicato il rinomato stabilimento "Maldive del Salento" individuabile e facilmente riconoscibile dalla gigantesca sdraio collocata all'ingresso della struttura, ritrovo preferito dai vacanzieri per le loro foto-ricordo.
Ci sono anche spiagge libere nelle vicinanze del lido Maldive del Salento?
Sul lungo litorale della bassa costa ionica salentina che si estende da marina di Pescoluse verso nord in direzione di Torre Pali, Lido Marini e le altre marine di Ugento sarà sicuramente facile per voi, trovare anche diverse aree di spiaggia libera con distese di sabbia e fondali bassi.
La nostra raccomandazione in definitiva, resta quella di esplorare le diverse location e concedere una propria identità ai posti che si visitano in questa zona universalmente amata e caratteristica del nostro Salento e della Puglia, senza la sola aspettativa generata dal nome altisonante di una spiaggia, ma anche con la consapevolezza di attraversare degli splendidi luoghi di mare, che vi resteranno senza dubbio nel cuore!
Altre risorse sul web
Offerte Maldive del Salento: vetrina di offerte di case vacanza alle maldive salentine
Where are Maldives in Salento: fonti ed opinioni estere - Maldive del Salento - Puglia
Ritorna alla Home di Spiaggesalentine.it - Case Vacanza nel Salento e scegli la soluzione di soggiorno più adatta alle tue esigenze!