Il Salento e la Puglia conquistano il podio delle Bandiere Blu nel 2024

bandiera blu salento 2024

Il Salento e la Puglia conquistano il podio delle Bandiere Blu nel 2024

Ventiquattro nuove Bandiere Blu per le spiagge Pugliesi nel 2024

La Puglia continua a brillare per la sua eccellenza marina. Il 2024 porta con sé una nuova ondata di orgoglio, con ventiquattro località che si aggiudicano il prestigioso riconoscimento delle Bandiere Blu sulle loro splendide spiagge. Un incremento di tre rispetto all'anno precedente, che conferma il costante impegno della regione nella tutela e valorizzazione del suo straordinario patrimonio marino.

Nuove gemme Salentine nella lista delle Bandiere Blu

Tra le nuove entrate, tutte Salentine, spiccano Lecce-San Cataldo, Patù e Manduria. Un'impressionante dimostrazione di eccellenza che ha portato a un vero e proprio trionfo per la provincia di Lecce, con ben sette località premiate, tra cui Melendugno, Castro, Salve (con le sue marine come Lido Marini, Torre Pali e Pescoluse), Ugento (con Torre Mozza, Lido Marini e Torre San Giovanni), Gallipoli e Nardò.

Premiazione Salento e Puglia secondo posto 2024

Una cerimonia di premiazione di grande rilievo si è tenuta nella sede del Cnr a Roma, alla presenza di illustri ospiti, tra cui il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, e il presidente della Fondazione FEE Italia, Claudio Mazza.

Un impegno costante per la tutela dell'ambiente marino Le Bandiere Blu non sono solo un simbolo di bellezza e qualità delle acque, ma anche un riconoscimento dell'impegno delle amministrazioni locali nella gestione responsabile del territorio e nella salvaguardia dell'ambiente.

Criteri di assegnazione della Bandiera Blu 2024

I criteri per l'assegnazione delle Bandiere Blu sono rigorosi e includono parametri come la qualità delle acque di balneazione e l'accessibilità per ispezioni non annunciate da parte della FEE.

Altre prestigiose località premiatre Bandiera Blu 2024

Le località premiate si estendono da nord a sud della Puglia, con nomi prestigiosi come Isole Tremiti, Rodi Garganico, Peschici, Vieste e Zapponeta nel Foggiano, fino a Bisceglie nella BAT e Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni e Carovigno nella provincia di Bari.

Conclusioni

La Puglia continua a brillare come una stella nel firmamento delle destinazioni marine più ambite, offrendo ai visitatori un'esperienza indimenticabile di mare cristallino e spiagge incontaminate. Trova subito la tua casa vacanze nel Salento e godi anche tu delle splendide spiagge disponibilii.

Viceversa - Il Salento che cresce insieme a noi

Il nuovo cortometraggio autoprodotto da Spiaggesalentine.it, è ambientato nei borghi salentini (mare ed entroterra) del 1990 e racconta l' improbabile viaggio di ritorno del neolaureato Luca, che da Roma raggiunge stavolta definitivamente il Salento, seguendo il suggerimento e l'incoraggiamento del cugino Mario, alle prese con un investimento turistico in uno scenario crescente che introduce in quegli anni molti salentini, ad una nuova opportunità economica ed occupazionale. 

 Cortometraggio Viceversa di Luca Melcarne

Il cortometraggio è stato realizzato nell'ambito del media-project "Il Salento prima di tutto", ha una durata totale di 10 minuti circa, ed è stato interamente girato nel mese di Novembre 2017, con la regia di Luca Melcarne e le video-riprese affidate a Lucio Ianni. 

La trama si sviluppa su quella del cortometraggio precedente "Replay", dove i protagonisti ancora bambini, trascorrevano negli anni 70, le loro giornate in assoluta spensieratezza correndo tra gli splendidi uliveti e giocando vivacemente tra i borghi e le masserie salentine. 

Nel cast dei protagonisti Walter Prete (Mario), Rocco De Iaco (Luca), Giustina de Iaco (Teresa), Agnese Pepe (Sarah), Christian Alfarano (Raffaele o Rafaeli), Anna Marra (la ragazza di Rafaeli).

Tra le comparse del Bar, partecipano anche: Francesco Villanova, Sergio Lecci e Giuseppe Melcarne.

Loris Schirinzi invece è il "disturbatore" che sveglia i ragazzi all'alba del giorno successivo alla serata in spiaggia.

Spiaggesalentine.it ringrazia anche la partecipazione di Claudio Giangreco nei panni del capo-stazione all'arrivo del protagonista in terra salentina.

La voce narrante fuori campo del protagonista, è di Daniele Potenza.

"Ulisse" scopre il Salento - guarda la puntata

Il 17 Ottobre 2015 è andata in onda su Rai 3, la puntata di "Ulisse", il programma condotto da Alberto Angela, alla scoperta dei tesori della Puglia.

ulisse-salento

Nella fattispecie, trattasi della seconda puntata, esclusivamente dedicata al Salento, in primis alla città di Lecce, con le sue meraviglie storiche (anfiteatro romano, il duomo, la colonna di Sant'Oronzo e le diverse chiese e palazzi che caratterizzano il capoluogo).

Successivamente il viaggio si sposta nella provincia, passando da Galatina (la basilica di S.Caterina ed i suoi suggestivi storici affreschi), e percorrendo le tradizioni della rinomata "Notte della Taranta" raggiunge le mete di prestigio del sud Salento quali Gallipoli (la Perla dello Jonio), e S.Maria di Leuca (guarda anche le nostre proposte di appartamenti a Leuca).

Replay - Il Salento, tra passato e presente...

Realizzato da Spiaggesalentine.it, nello scorso mese di dicembre, nell'ambito del media-project "Il Salento prima di tutto", il cortometraggio Replay è ambientato in alcuni borghi salentini, su due linee temporali (attuale ed anni 70), mettendo in risalto nel passaggio tra le stesse, taluni elementi di congiunzione che col tempo si sono perfezionati ed hanno progressivamente cambiato il nostro stile di vita, sin dall'infanzia.

 La corsa dei bambini tra gli uliveti nel film Replay

E sono proprio i bambini, i protagonisti di un racconto a video, racchiuso in un veloce ricordo del nonno mentre trascorre l'abituale sessione di pesca della domenica, in compagnia del nipote distratto continuamente dal suo smartphone.

Copyright © 2014 SpiaggeSalentine.it - All Rights Reserved - Powered by Envision