Il Salento è una terra ricca di meraviglie della natura, di spiagge fantastiche, di tradizioni e di luce. È il luogo perfetto per un soggiorno rilassante, senza che tuttavia si debba rinunciare al divertimento: spesso, infatti, si trovano vere e proprie oasi di pace a pochi passi dai principali centri della movida.
È il caso di Lido Marini, una perla che affaccia sul mar Ionio (e, quindi, sul versante occidentale della costa salentina). Si tratta di un angolo di paradiso da cui è semplice raggiungere città come Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Lido Marini, per la precisione, è nell’area di Ugento, da cui dista 8 km.
L’ideale è affittare una casa vacanza a Lido Marini, per godere di tutti i comfort e avere piena libertà di spostamento senza essere vincolati agli orari degli alberghi. La nostra agenzia, Spiaggesalentine.it, ha selezionato i migliori alloggi per turisti nel Salento: case e appartamenti in posizioni privilegiate, non solo a Lido Marini ma anche a Pescoluse, Torre Pali e in altre splendide località. Ti aiuteremo a scegliere le offerte più convenienti e a prenotare la struttura perfetta per te.
Una vacanza a Lido Marini
Trascorrere le ferie estive a Lido Marini vuol dire immergersi in un’atmosfera di serenità e di silenzio. Il posto è molto tranquillo, gli stabilimenti balneari sono dotati di ogni comodità, il mare è limpido e pulito.
Sarà un sogno prendere il sole sulle distese di sabbia dorata che caratterizzano questa zona; tuffarsi tra le onde turchesi, che scintillano come cristallo; ritemprare le energie sotto l’ombrellone, leggendo un buon libro e sorseggiando una bibita fresca. Il tutto respirando aria pura e i tipici profumi della macchia mediterranea, che fa da cornice a questi magnifici scenari.
In un territorio del genere è facile scacciare lo stress e allontanare qualunque preoccupazione della vita quotidiana. In più, a Lido Marini è impossibile annoiarsi, sia perché in estate ci sono tante persone con cui fare amicizia, sia perché si arriva senza problemi a città più grandi con bar, pub e discoteche.
Un luogo per grandi e piccini
Consigliamo Lido Marini praticamente a tutte le categorie di turisti: comitive, famiglie con bambini, coppie di fidanzati in cerca di panorami romantici. I tramonti sono assolutamente mozzafiato, e tingono il cielo di mille sfumature calde che vanno dal rosso al viola fino all’arancio.
Si alternano punti con fondali bassi, eccellenti per i più piccoli che vogliono sguazzare in sicurezza, e altri più profondi in cui si possono fare immersioni. Lido Marini accontenta coloro che preferiscono la sabbia e anche i cultori dello scoglio, per la varietà dei paesaggi e della conformazione geografica. Lungo la costa si susseguono stabilimenti con servizi e tratti liberi, così da soddisfare tutte le esigenze.
Lido Marini è una destinazione raccomandata anche ai giovani che non hanno una grande disponibilità economica, essendo una delle mete low-cost del Salento. Piace a tutti, ai genitori, ai gruppi numerosi, a chi viaggia da solo e desidera conoscere persone nuove…
Immagini da Lido Marini (Ugento) - zona della spiaggia centrale e della spiaggia libera annessa a Piazza Tirolo
Tra natura incontaminata e comfort
Il Salento è speciale perché concilia civiltà e natura selvaggia. Non fa eccezione Lido Marini, dove è possibile stare a contatto con la vegetazione lussureggiante e, al tempo stesso, usufruire di una serie di comfort.
Nel primo caso sceglierai una delle aree libere, permeate dall’aroma di rosmarino e da altri profumi della macchia mediterranea; nel secondo opterai per gli stabilimenti balneari della zona, come Lido Nereide, Lido d’Oro, Playa Blanca, Before Beach e altri.
Non dimentichiamo che nei pressi del mare c’è corso Colombo, la via principale del paese, su cui affacciano strutture per ogni necessità. Bar, gelaterie, ristoranti, pizzerie, pronto soccorso, edicole, supermercato, bancomat e chi più ne ha più ne metta.
Nel Salento sono da provare i cibi della tradizione, uno più delizioso dell’altro, tanto dolci quanto salati. A Lido Marini ci sono ottimi posti in cui mangiare, per rifocillarsi dopo una mattinata trascorsa sulla spiaggia.
Come è collegato Lido Marini
Come già abbiamo evidenziato, Lido Marini è vicino a importanti mete turistiche come Gallipoli (a 33 km) e Santa Maria di Leuca (a 18 km). Se non vuoi arrivare così lontano, tieni presente che Ugento è a 8 km e Torre San Giovanni è a 9 km.
Non è difficile, poi, giungere fino a Lecce, una città che andrebbe sempre visitata quando si organizza una vacanza nel Salento.
Di conseguenza, saranno felici tutti: quelli che aspirano a un soggiorno tranquillo, e quelli che non vedono l’ora di divertirsi. Di giorno si fanno passeggiate e bagni in acque cristalline, di sera si balla, si cena al ristorante, si stringono amicizie all’insegna della night-life.
Insomma, Lido Marini è un luogo grazioso e incantevole, che permette anche un bel po’ di svago. Non è una coincidenza che sia uno dei punti più frequentati del Salento tra giugno e settembre.