Torre Mozza, nel Salento, è una delle marine di Ugento: una gemma preziosa incastonata in un territorio da sogno, dominato dai colori e dai profumi della macchia mediterranea. È facile capire perché questo comune si chiama così: il simbolo del luogo è una torre, che appare – appunto – mozza nella parte superiore.
Questa zona è un susseguirsi di lingue di sabbia soffice, confortevoli strutture ricettive, ristoranti e bar, laghi salati artificiali utilizzati per l’allevamento ittico. Durante un soggiorno a Torre Mozza si assaporano ottimi piatti a base di pesce fresco! Torre Mozza è un tripudio di villaggi turistici, club, chioschi di gelati, stabilimenti in cui potrai affittare ombrelloni e lettini per stare in spiaggia senza rinunciare alla comodità.
Dove alloggiare a Torre Mozza
Torre Mozza include alloggi per tutte le esigenze: si va dalle camere di hotel agli appartamenti, in modo da soddisfare ogni possibile necessità.
Molte persone preferiscono affittare una casa vacanza a Torre Mozza, piuttosto che prenotare una stanza d’albergo, per essere più autonome a livello di spostamenti e di orari. Se anche tu la pensi così, hai numerose case vacanza tra cui selezionare quella perfetta per te: affittarla sarà semplice e veloce, grazie al servizio della nostra agenzia Spiaggesalentine.it.
Ti mostreremo le migliori case vacanza e ville sul mare nel Salento, e ti sveleremo le offerte più favorevoli per le tue tasche. Non esitare a contattarci, per prenotare una sistemazione a Torre Mozza, a Lido Marini, a Pescoluse e in altre bellissime località salentine. Questa località inoltre, è rinomata dai nostri visitatori in quanto dispone di spiagge libere per portare i vostri cani con voi, diverse soluzioni di case vacanze animali ammessi sono disponibili, garantendo così un ottima sistemazione del vostro amico fido.
Perché scegliere Torre Mozza per un viaggio nel Salento
Torre Mozza di Ugento (bandiera blu 2022) è il classico posto tranquillo e pittoresco: il mare è turchese e pulito, i lidi sono accessibili, i fondali sono bassi e ideali anche per i bambini piccoli. È una meta consigliata a coloro che vogliono staccare la spina e allontanare lo stress della quotidianità, accumulato nel corso di un anno di duro lavoro.
Nel complesso, l’arenile del centro abitato ha un aspetto urbano ed è dotato di una serie di utili servizi; man mano che si va verso la periferia, la vegetazione diventa sempre più lussureggiante e rigogliosa. Torre Mozza è quindi un must per conciliare il contatto con la natura incontaminata e la tipica comodità della civiltà.
Siamo a circa 2 km da Torre San Giovanni, e da qui non è difficile raggiungere città movimentate come Santa Maria di Leuca e Gallipoli. Che tu voglia divertirti o soltanto riposare il corpo e la mente, a Torre Mozza e dintorni troverai ciò che fa al caso tuo. E, lo ribadiamo, potrai dormire nel genere di alloggio che desideri: casa vacanza, villino, albergo, B&B ecc.
Lo splendido mare del Salento
Gli amanti del mare dovrebbero organizzare un soggiorno nel Salento almeno una volta nella vita. Le acque sono spettacolari, cristalline come quelle dei Caraibi: un trionfo di sfumature diverse, che virano dall’azzurro cielo al verde smeraldo, fino al blu cobalto.
La superficie marina è così trasparente che è facile intravedere i fondali al di sotto. È un vero piacere nuotare, tuffarsi, fare immersioni per ammirare da vicino i pesci argentei. È stupendo anche semplicemente camminare lungo la riva con le onde che lambiscono i piedi, o fare jogging respirando aria pura a pieni polmoni.
Questi scenari sono magici in qualunque momento della giornata. All’alba ovunque dominano la quiete e il silenzio, al tramonto i colori si fanno più caldi e soffusi. Questi luoghi sembrano usciti direttamente da una cartolina, o dipinti da un abile pittore!
La spiaggia di Fontanelle
Merita una menzione anche una spiaggia limitrofa, ovvero quella di Fontanelle
L’area di Fontanelle è un autentico angolo di paradiso. Le acque non sono mai troppo profonde e la sabbia è morbida come seta, spesso in forma di dune. Su queste ultime crescono piante della macchia mediterranea, mentre a incorniciare il tutto c’è una profumata pineta che offre fresche zone d’ombra.
Torre Mozza: un po’ di storia
L’emblema architettonico di Torre Mozza, da cui la località prende il nome, è appunto la torre. Una fortificazione che fu costruita per volere di Carlo V nel XVI secolo: l’obiettivo era avvistare le navi saracene in avvicinamento, e avvisare le torri nei dintorni con un fuoco acceso su una pira apposita.
La torre, durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata usata come postazione per il mitragliamento da parte dei soldati. Ha subito dei crolli in più occasioni, ed è stata ristrutturata varie volte. Comunque il suo aspetto è rimasto incompleto, elemento da cui deriva la denominazione attuale.
Qualche altra curiosità: la torre, in origine, era nota come Torre dei Fiumi, ed era divisa in due piani (quello superiore per le sentinelle e per i cavalli). Una visita è d’obbligo nel corso di una vacanza a Torre Mozza!