Nel cuore della città salentina di Otranto, è collocato il suo popolare Castello Aragonese, una imponente fortezza di importanza storica, fatta costruire nell'ultimo ventennio del XV secolo da Alfonso D' Aragona, dopo il violento attacco subito dalla città nel 1480 ad opera dei Turchi (dove persero la vita gli 813 gloriosi "Martiri d' Otranto", per aver rifiutato la conversione alla regligione islamica).
La costruzione è stata migliorata e rafforzata poi nel corso degli anni (nel 1535 da Don Pedro di Toledo, e nel 1578 con l'aggiunta di un bastione e dei baluardi per l'avvistamento delle navi) fino alle ultime opere realizzate dal salentino G.F. Saponaro.
Al giorno d'oggi il Castello (che ispirò fra l'altro il primo romanzo gotico della storia) viene spesso impiegato come location per eventi e mostre anche di livello internazionale, che hanno contribuito a prestare allo stesso un profilo di prestigio nel settore artistico e culturale.
Durante alcune recenti opere di ristrutturazione di questa maestosa struttura di Terra d'Otranto, è stata scoperta sotto una pavimentazione di cemento, una stanza sotterranea, che resta comunque ad oggi esplorata non integralmente.
Una delle mostre recenti più importanti è quella dedicata al grande Leonardo Da Vinci nel 2014, di cui riportiamo un video che ce la racconta nel dettaglio:
Il Castello Aragonese di Otranto, in definitiva resta una delle mete più di rilievo nell'itinerario turistico di chi si ritrova nel Salento, per trascorrere la propria vacanza, e gradisce alternare anche un "passaggio storico-culturale" alle classiche giornate di mare, ed ai più comuni intrattenimenti delle sagre e le feste paesane salentine.