Il week end della Festa di Liberazione é l’ideale per programmare una mini vacanza nel Salento, molto atteso, facile da programmare grazie agli eventi che vengono suggeriti in qualsiasi località è l’occasione giusta anche per ritrovarsi con familiari e trascorrere giornate spensierate e rilassanti, all’insegna del divertimento.
Le bellissime giornate soleggiate permettono a chiunque di soddisfare le proprie esigenze: ritrovarsi ad esplorare la natura lungo la costa salentina con itinerari di trekking, bike, visite guidate per apprendere storia e tradizioni, musica e intrattenimento all’aperto anche in spiaggia grazie ai lidi sul versante ionico con i beach party.
Per chi non conoscesse il capoluogo salentino, la cittá barocca Lecce è una meta perfetta delle giornate di sabato 23, 24 e 25. Denominata “La Firenze del Sud”, Lecce si puó riscoprire attraverso guide turistiche che ne narrano la storia, le legende e cultura attraverso il Walking Tour Sybar del 25 aprile della cittá invisibile: “Lecce immaginaria”, un itinerario con partenza da Porta Rudiae alle 10 tra le vie più segrete fino alla Villa della Lupa, organizzato dall’associazione di promozione sociale Morfé di Leverano.
In Piazza Palio, negli spazi di LecceFiere, a Lecce dal 21 fino al 25 aprile, si terrá la VII edizione della Fiera Nazionale Externa dedicata all’arredamento per gli esterni che nel 2015 ha avuto un grande successo con la presenza di 20 mila persone. Per i visitatori vengono esposti 10.000 mq di padiglioni suddivisi in quattro macro aree di: Giardino, Cittá, Spiaggia e Acqua; un viaggio tra le nuove idee di arredo e consigli del famoso architetto Fabio Novembre che sarâ l’ospite d’onore.
Importante l’evento Meet Externa che fará parte della Fiera insieme al segretario Regionale dell’associazione Italiana del Paesaggio ovvero l’agronomo Francesco Tarantino con sei importanti maestri del paesaggio. Nel Salento proprio nei giorni del ponte del 25, sia nei paesi della "Grecìa Salentina" che in quelli non facenti parte son diverse le feste religiose realizzate con processioni molto sentite dai residenti, in memoria dei Santi Patronali.
Si ammirano facilmente le incantevoli luminarie che colorano e inebriano i paesi di un atmosfera calda di festa con bande di musica e fuochi d’artificio che splendono nei cieli, sempre presenti, ogni anno, come da tradizione. Sono chiamate Fiere e Sagre, vengono create con tantissime bancarelle di espositori, produttori o di aziende salentine di tutti i tipi ma soprattutto gastronomiche con i gustosissimi prodotti tipici locali nelle vie dei paesi.
I Santi più festeggiati nei giorni del ponte del 25 sono San Giorgio e San Marco. San Giorgio, un giovane leggendario martire-cavaliere medievale, sempre raffigurato nei dipinti delle chiese a cavallo uccise con la sua lancia un drago (il demonio); con questo miracolo viene considerato come il bene che sconfigge il male.
Secondo la legenda promise con l’uccisione definitiva del drago la salvezza della popolazione di Selem, in Libia, dopo che il popolo si fosse convertito al cristianesimo con il battesimo e salvò così la principessa Silene, figlia del re che era stata sorteggiata per sfamare il drago nello stagno. San Marco Evangelista, il protettore dell’udito è venerato nelle chiese del Salento dopo le grazie ricevute dai fedeli con l’usanza di dare un batuffolo di cotone bagnato con olio benedetto ai devoti che lo applicano nel condotto auricolare fino a far passare il proprio dolore.
Di seguito le feste, fiere e sagre del Salento nelle giornate del ponte del 25 aprile:
Sabato 23 aprile
Festa Madonna di Loreto a Surbo
Festa di San Giorgio a Ortelle
Domenica 24 aprile
Fiera dei santissimi Filippo e Giacomo a Diso Fiera di San Giorgio a Matino con i festeggiamenti del Santo il 25
Fiera dei Santissimi Cosma e Damiano a Neviano
Fiera di Maria Ss. Del Monte a Cavallino
Fiera di San Giorgio a Corigliano d’Otranto con il tradizionale albero della cuccagna
Sagra del pesce “a sarsa” a Castro (da non confondere con lo scapece)
Lunedì 25 aprile
Fiera di San Marco a Caprarica di Lecce
Festa dell’Annunziata a Castro
Festa di San Marco a Cellino San Marco in provincia di Brindisi con Fiera di cavalli e bestiame
Fiera di San Marco a Ruffano
Festa dell’Annunziata con l’asta delle stanghe a Diso
Sul litorale ionico, come ogni anno, nella giornata del 25 aprile il divertimento è anche dei più piccoli nella piazza della Marina di Pescoluse, frazione di Salve nel basso Salento con la Festa dell’Aquilone. Tantissimi i bambini che si sfidano grazie alla forza del vento a far volare il proprio aquilone più di quello degli altri.
Sulle spiagge salentine, son giá iniziati i beach party domenicali e nel giorno del 25 aprile saranno diversi i lidi salentini che ospiteranno vacanzieri con ingressi gratuiti e musica disco, tutta da ballare sulla morbidissima sabbia. A Gallipoli, nella perla dello ionio, sulla spiaggia di Baia Verde con l’evento -April Let’s go!- lo stabilimento balneare Samsara organizza tre giorni 23,24,25 di festa, musica e ballo con il beach party.
Lunedì 25 aprile, Zeus Beach, l’elegante stabilimento organizza -Fitness Open Day- in spiaggia, una giornata per il ben-essere con fitness e Zumba anche per i bambini in collaborazione con Centro Studi Ams e Fitness’ rebirth by Ams Fitness e Wellness.
Il 25 aprile nello stabilimento Bahia del Sol di Porto Cesareo l’evento -Big Opening- Summer Season 2016-Praja on Tour- con musica e dj della discoteca Praja di Gallipoli. Sempre il 25, si rinnova l’appuntamento del AperiZumba con l’evento -Facciamolo in Libertà- con musica reggaeton, Hip hop, R’n’b, Tropical Music al Lido Le Canne di Padula Bianca, una località di Gallipoli.
Questi per ora gli Eventi giá programmati e presenti su internet, in attesa degli appuntamenti che ci riserverà il prossimo mese di maggio e l'attesissima Estate 2016.