Questo week end in Salento, sarà ricco di eventi culturali, musicali e artistici già programmati, vi segnaliamo quelli più interessanti da venerdì 6 maggio a domenica 8 maggio.
Maggio, aldilà delle condizioni climatiche, al quanto aleatorie, oltre ad offrire molti eventi di intrattenimento e culturali per i salentini, resta un mese comunque indicato anche ai vacanzieri che volessero approfittare dei lastminute in Salento, e delle offerte speciali che vengono allestite in questo periodo a prezzi altamente competitivi.
Venerdì 6 maggio
Rassegna letteraria “Maggio d’autore” organizzata dalla casa editrice “Edizioni Cittá Futura” con la collaborazione del patrocinio e dell’assessorato alla Cultura di Lecce, presso la Sala Convegni dell’ex Conservatorio Sant’Anna (via Giuseppe Libertini 1) a Lecce alle ore 18:30 con ingresso libero.
Primo appuntamento dei quattro venerdì di maggio (fino al 27 maggio) finalizzato alla conoscenza dei migliori e originali autori salentini con vari generi letterari.
Ci sará la prima presentazione del libro salentino “Nero su Bianco” tra esoterismo e misticismo di Giuseppe Mazzotta. Incontro con il giornalista Antonio Greco.
Presentazione della silloge di poesie “Perle d’Ebano” di Lucia Babbo, presso la sede dell’associazione culturale “Le ali di Pandora” in via Pistoia a Lecce, alle ore 19:00 con ingresso libero.
Saranno racconti di vita, di amore per la vita, per la terra natia, di dolore per ferite, di orgoglio per ogni battaglia vinta e si terminerá con un brindisi di calice di vino.
Mostra “Gioielli d’artista” dell’artista orafa Roberta Risolo, fino all’8 maggio al Castello Carlo V di Lecce saranno presenti pezzi unici e le ultime collezioni dei gioielli esposti in mostre nazionali e internazionali.
La mostra rientra nella manifestazione Itinerario Rosa 2016 a cura dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turismo del Comune di Lecce.
Spettacolo libero e gratuito “Festival Bar Italia” in tour a Galatone, con i festeggiamenti del S.Crocifisso della Pietá, live show pirotecnico in piazza San Sebastiano dalle 21:30 alle 1:00 con animazione sul palco e musica in diretta di radio system network.
Sabato 7 maggio
Spettacolo libero e gratuito “Festival Bar Italia” in tour a Supersano, con i festeggiamenti del santo patrono San Michele Arcangelo, musica italiana da ballare con animazione in piazza IV novembre dalle 21:30 alle 1:00.
Inaugurazione Piscina e Discoteca Outline di Lecce con “Opening Party”, il primo party estivo di notte in via Adriatica Km. 2 - Tang. Est con musica e divertimento Dj: Maurizio Macrì - Flavio Santoro - Andrea Maggino; Vocalist: Toni Tinelli - Veronica Lauryn a bordo piscina con inizio alle ore 0:00
“Giornata dell’arte 2016” al Parco Gondar di Gallipoli con ingresso gratuito dalle ore 9:00, 10 ore di Musica No Stop.
Evento presentato dalla Consulta Studentesca della Provincia di Lecce per celebrare la creatività e l’inventiva delle nuove generazioni.
Una manifestazione di arte, divertimento ma anche di moda con fashion show e sfilate, gruppi di ballo, area espositiva con writer, live painting, pittura sul corpo, esposizione di fotografie, disegni, quadri e plastici, animazione con artisti di strada e show cooking.
Spazio dedicato allo sport con tornei di pallavolo, calcio a tre, basket, biliardo, biliardino e ping pong.
Aperte le aree ristoro e pic nic con pizzeria, rosticceria, tavola calda.
“Improshow Musicale” al Teatro Paisiello di Lecce, il quarto appuntamento che conclude la sesta edizione di Improvviva! Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale.
Attori e Musicisti saranno i protagonisti di storie comiche, surreali, quotidiane, poetiche, musicali, mai viste e assolutamente improvvisate, che nasceranno da un piccolo spunto e dalla magia della musica.
Gli attori saranno accompagnati dal gruppo salentino dei Vudz.
In esclusiva per la Puglia, la rassegna di spettacoli in collaborazione con gli attori professionisti della compagnia transregionale “QFC Teatro” e l'Associazione Nazionale di Improvvisazione Teatrale “Improteatro”.
Gruppo musicale Crifiu in Concerto a Gallipoli in Piazza Tellini (Corso Roma), “A un passo da te Tour 2016” con ingresso gratuito, alle ore 22:00.
Foto: Il Gruppo Salentino dei Crifiu, e l' Outline di Lecce
Domenica 8 maggio
Escursione per l’intera giornata con il programma “Viaggiando tra Dolmen e Menhir” con un percorso di visita Storico-artistico Multimediale con l’ausilio di tablet forniti ai partecipanti con un applicazione divertente “Realtá aumentata” realizzata per facilitare il viaggio con la guida turistica, organizzata dall’associazione Puglia Megalitica di Aradeo.
La giornata prevista per il 1 maggio che è stata rinviata per il maltempo a questa domenica, Giurdignano il “Giardino Megalitico d’Italia”.
Da Giurdignano si raggiungerà l'area attrezzata del Santuario di Montevergine a Palmariggi dove sarà possibile prenotare un pranzo al sacco con i prodotti biologici della cooperativa Karadrà oppure con il pranzo portato dai partecipanti. Visita al menhir del Santuario e nel pomeriggio passeggiata al giardino orto-botanico de "La Cutura" di Giuggianello. Ritrovo a Giurdignano in via Piave (presso le scuole elementari) alle ore 9:30, rientro alle ore 19:00. Giornata intera.
“Cibo in Festa” a Maglie, la manifestazione enogastronomica della Proloco del comune salentino, in occasione dei festeggiamenti del patrono San Nicola, fino al 10 maggio sará possibile gustare i prodotti tipici salentini presso gli stand per la degustazione e la vendita che saranno aperti dalle 18:00 in Piazza Capece e in Largo Madonna delle Grazie.
Orchestra “Musica da ripostiglio” al Teatro Paisiello di Lecce, dalle ore 20.30, l’ultimo appuntamento della stagione di prosa, musica e danza 2016. Il gruppo sul palco diverte con le gangs, improvvisa, emoziona, ma soprattutto suona e lo fa con molta freschezza e semplicità.
Ingresso con riduzioni dei biglietti soltanto fino a 18 anni, studenti universitari, over 65 anni, ai giornalisti iscritti all’Odg Puglia, ai possessori di Carta Più La Feltrinelli, E.Showcard Basic, ai dipendenti militari e civili dell’Esercito Italiano Puglia e Capitanerie di Porto – Puglia, ai soci Touring Club Italiano, ai Soci Fai, agli associati Fita Puglia.
“Festival della Mamma Terra” seconda edizione presso l’Associazione Art&Lab “Lu Mbroia” in via Marcello di Corigliano d’Otranto dalle ore 12 con musica fino a tarda serata, ingresso gratuito.
Una giornata per festeggiare la terra, le radici salentine, la gratitudine verso la generosità di questa grande culla che ci accoglie.
Ci saranno barbecue disponibili, un ricco buffet di stagionalità sempre pronto, l'angolo bar al servizio di tutti, un mercatino di artigianato artistico (per info contattare Salvo LaMaglietta) ed alle 17 un laboratorio, con relativa degustazione, di pasta fatta in casa.
Possibilità di portare tavoli e cibo da casa.
Alle 20:00 concerto di Luigi Bruno feat Mauro Tre: Opera Alchemica.
Gli eventi organizzati dai Lidi e DiscoBeach nel Salento del 1 maggio 2016 scorso a causa del maltempo son stati rinviati a domenica 8 maggio 2016.