Le favorevoli condizioni climatiche nella provincia di Lecce, sembrano ideali per trascorrere giornate tra natura e storia del Salento; sono in programma per questo weekend anche eventi culturali e teatrali, spettacoli, concerti, sagre e feste patronali importanti della provincia.
Coppa Magna Grecia, XXX Edizione della prima Regata d’altura del Salento a Tricase, organizzata dalla locale sezione della Lega Navale Italiana in collaborazione con lo Iok Corfù Sailing Club.
Partenza fissata per la mattina di venerdì con arrivo intermedio all’isola greca Othoni, sosta notturna e ripartenza per il salento sabato 14 e ritorno al Porto di Tricase.
Cerimonia di premiazione alle 14:00 del 15 maggio.
Sono ammesse tutte le imbarcazioni con licenza che le abilitano alla navigazione senza limiti dalla costa, suddivise in base alla lunghezza in diversi raggruppamenti.
Per info evento: visita il sito della lega navale italiana.
Rassegna letteraria “Maggio d’autore” organizzata dalla casa editrice “Edizioni Cittá Futura” con la collaborazione del patrocinio e dell’assessorato alla Cultura di Lecce, presso la Sala Convegni dell’ex Conservatorio Sant’Anna (via Giuseppe Libertini 1) a Lecce alle ore 18:30 con ingresso libero.
Secondo appuntamento dei quattro venerdì di maggio (fino al 27 maggio) finalizzato alla conoscenza dei migliori e originali autori salentini con vari generi letterari riguardanti il Salento.
Il secondo libro che verrá presentato “La profezia di Ibn Al Farrá” scritto da Edoardo Micati è un racconto con la storia dei territori pugliesi e i suoi antichi misteri che i protagonisti dovranno cercare di risolvere. Incontro tra lo scrittore e il dott. Antonio Fasano e la dott.ssa Alessandra Moscatello.
Presentazione del romanzo “Piccola stella di mare” Libellula Editore, del giornalista e scrittore Roberto de Salvatore presso cavea del conservatorio Tito Schipa di lecce alle ore 18.30, ingresso gratuito con musica classica di docenti e allievi dello stesso conservatorio. Incontro e dialogo tra l’autore e la giornalista Paola Bisconti e la moderatrice, l’attrice Paola D’Antico.
Rassegna in vernacolo “Lu ciucciu porta la pagghia…e iddhru stessu se la ragghia!” al Teatro Antoniano di Lecce, la divertente Commedia in dialetto salentino “Mamma ccé trònate ddra notte!” con la compagnia La Sacristia in due atti di William Fiorentino.
Costo biglietto (posto unico numerato) 7 euro con sipario alle ore 21:00.
Evento di promozione “Extravergine in Puglia 2016” a Lecce con i riconoscimenti delle migliori aziende olivicoli nazionali, convegni e momenti gastronomici con show cooking, degustazioni guidate e saranno conferiti due prestigiosi premi: il Premio Nazionale dedicato agli oli di eccellenza “L’oro d’Italia 2016” e il Premio “L’oro del Mediterraneo 2016” nelle giornate da venerdì 13 a domenica 15 maggio con il programma che si svolgerá presso il Castello Carlo V, Ex Convento dei Teatini a Lecce, MUST - Museo storico Città di Lecce.
Sabato 14 maggio
Passeggiata turistica a Lecce dalle ore 16,30 con itinerario tematico e visita guidata: il quartiere delle Scalzie, vie suggestive, vicoli nascosti, luoghi monumentali.
Organizzata dall’associazione Puglia Travel con la collaborazione delle Guide turistiche Puglia, abilitate PolisTurismo.
Partenza da Porta S.Biagio di Lecce al costo di 4 euro a partecipante (gratis per bambini fino a 10 anni).
Presentazione del progetto “In bici tra paesaggio e tradizioni – esplorazione a pedali del patrimonio storico e naturale di Galatina” alle ore 19.00, presso la libreria “Fiordilibro” di Galatina con l’Associazione di Promozione Sociale “Bicivetta”.
Son in programma quattro escursioni in bicicletta, nei mesi di Maggio e Giugno, per (ri)scoprire il territorio con gli occhi di un botanico, di una guida turistica, di una geologa e di un tecnico archeologo.
30° edizione della “Sagra della puccia” a Lecce dalle ore 20.30 in Piazza Don Giuseppe De Luca (Villa Convento) fino a domenica 15 maggio.
Sabato 14 maggio si esibiranno “Briganti Terra d’Otranto” che con i loro tamburelli terranno compagnia a ritmo di pizzica e a seguire “I ritmo binario”, musica Popolana, dal popolo per il popolo.
Domenica 15 maggio “Scazzicapieti” in concerto.
Festa del Santissimo Crocefisso a Nardò, fino a domenica concerti e spettacolo di fuochi d’artificio.
Evento “Infiorata” dedicata a Santa Caterina, protettrice della marina di Nardò, Santa Caterina sul litorale ionico, numerosi tappeti di fiori allestiti nelle vie del centro fino a domenica, fantasia e creativitá che verrà premiata.
Festa di San Giovanni Elemosiniere a Casarano, fino a lunedì un ricco programma civile e religioso; svago, musica e divertimento fino a lunedì con spettacolo di fuochi d’artificio.
“Preludio d’estate” il party all’aperto, a bordo piscina dell’Hotel Gallipoli Resort **** dalle ore 22:00 con musica house, reggaeton, zumba e bar italia musica italiana.
Dalle ore 21 servizio ristorante e pizzeria aperto, diretta radio system. Ingresso libero c.o.
Foto: L'Hotel Gallipoli Resort, e lo Zeus Beach a Gallipoli
Domenica 15 maggio
“Mercatino di Campagna Amica” di Coldiretti a Lecce dalle ore 8:00 alle 13:00 in piazza bottazzi e piazza ludovico ariosto saranno presenti numerosi stands dei produttori locali con vari prodotti freschi agricoli.
“Esposizione cinofila interprovinciale” a Veglie presso il parco giochi Alaska alle ore 11:00, con iscrizioni dalle ore 8:00 alle 10:00 aperta a tutti i cani di razza e meticci.
Gli amici a 4 zampe verranno premiati con grandi premi e omaggi, con sponsor ufficiale Aldog e International pet food, i piu meritevoli parteciperanno al Best in show.
I primi sei vincitori del "Best in show" avranno l'opportunità di partecipare al Salento top winner.
Durante la manifestazione si potranno adottare cani randagi grazie alle volontarie di Veglie.“
Percorso “Il Giardino Megalitico d'Italia” alla scoperta dei dolmen e dei menhir di Giurdignano, in una visita arricchita dall'utilizzo di tablet forniti dall'associazione e dall’App di Realtà Aumentata “Puglia Megalitica” grazie ai quali sarà possibile vivere una vera e propria caccia al tesoro, ricca di contenuti multimediali: foto storiche, ricostruzioni monumentali, giochi a quiz.
Dopo ave visitato le strutture ipogee di Giurdignano (Frantoio del Trappitello del Duca e della cripta di San Salvatore) il percorso continuerà alla volta dei "Massi della Vecchia" sulla Collina dei Fanciulli e delle Ninfee di Giuggianello per raccontare miti e leggende che aleggiano intorno a questi suggestivi megaliti.
Ritrovo in via Piave a Giurdignano (presso le scuole elementari ) ore 16:00, rientro ore 20:00.
Costo 15 €
Prenotazione Obbligatoria
Info e Prenotazioni www.pugliamegalitica.it
Spettacolo “50 sfumature di Ciccio” al Teatro Paisiello di Lecce alle ore 21:00, Commedia sexy con la regia di Gianfranco Salvatore e direzione musicale di Antonio Ancora, ingresso libero.
Evento “Ville in festa” da sabato 14 maggio con l'apertura al pubblico dei giardini delle più belle Ville realizzate a fine Ottocento di Santa Maria di Leuca.
Un ricco programma che comprende, oltre alla visita degli esterni delle ville, esibizioni di artisti, degustazioni di vini e prodotti tipici locali, proiezioni di cortometraggi ed un tocco di alta moda, con l'intento di testimoniare l'esigenza di rendere le ville di Santa Maria di Leuca un patrimonio artistico e culturale da salvaguardare.
Concerti a Villa La Meridiana di Santa Maria di Leuca alle ore 17.00 (le quator de saxofone: Walter Sergi, Maximilian Guido, Mirko Miccoli e Luigi Reho) e alle ore 19:00 il quartetto d'archi (Fernando Toma, Rosa Andriulli, Antonio Scarinzi e Marcello Baldassare).
Evento “Summer Sensation” al Lido Mancarella di San cataldo sul litorale adriatico dalle ore 11:00 alle 19:00 con musica no stop, ingresso gratuito.
Evento “Wedding Exhibition on the beach” dedicato ai matrimoni sul mare, seconda edizione, presso Zeus beach, lo stabilimento balneare di Baia Verde a Gallipoli.
Dalle ore 17:00 con ingresso libero si potrà assistere alla riproposizione di una cerimonia nunziale con rito e ricevimento sulla spiaggia con atmosfere romantiche fino al tramonto.
Sulla zona Maldive del Salento, segnaliamo infine la consueta serata di balli per tutte le età, organizzata dal Hotel Ristorante "Le Voilier", a pochi metri dalla spiaggia di Torre Pali.