Il solstizio di quest’estate (ovvero l’inizio dell’estate 2016) coincide proprio con l’estate astronomica di lunedì 20 giugno, intorno alle 22.34, in ritardo di 6 ore rispetto all’anno scorso.
In occasione del giorno più lungo dell’anno, con più ore di luce e il sole nel punto più distante dall’orizzonte, Otranto la più ad est d’Italia, festeggia per 3 giorni nel proprio centro storico l’arrivo dell’Estate con la prima edizione della “Festa della luce” organizzata dalla nuova Pro Loco.
La manifestazione prevede un’attenzione particolare all’astronomia, ai colori e forme che l’universo ci regala, sarà Domenico Licchelli dell’Osservatorio Astrofisico R.P.Feynman e Progetto Polaris a raccontare ed a mostrare le incredibili immagini variopinte catturate dai telescopi, tema della sua conversazione: “Tutti i colori della luce”.
L’appuntamento è per venerdì 17 giugno, Lungomare degli Eroi, con inizio alle ore 21.
Alle 20,30 il presidente della Pro Loco Alessandro Minerva presenterà l’associazione ed illustrerà l’iniziativa, a seguire il saluto del sindaco della Città Luciano Cariddi. Ma la festa sarà già iniziata dalle 18 con l’apertura degli stand dei prodotti enogastronomici salentini e con la musica itinerante dei “Tamburellisti di Otranto”, del gruppo folcloristico i “Dudariki” (Ambasciatori della cultura bielorussa), degli “Amanti di Bacco”.Il tutto tra effetti di luce, giochi del tipo gonfiabili per i bambini.
L’intero borgo antico di Otranto è stato inserito nel Patrimonio Culturale Mondiale dell’Unesco come “Testimone di una Cultura di Pace”.
La manifestazione continuerà nei giorni sabato 18 e domenica 19 come da programma di seguito riportato:
Venerdì 17 Giugno
18.00 - Apertura stand "Prodotti Salento"
18.30 - Musica itinerante con i Tamburellisti di Otranto e il gruppo folkloristico Dudariki (musica popolare bielorussa)
20.30 - Presentazione Pro Loco Otranto - saluti Alessandro Minerva (Presidente Pro Loco) e Sindaco Luciano Cariddi
21.00 - Tutti i colori della luce - conferenza a cura di Domenico Licchelli - Osservatorio Astrofisico R.P. Feynman e Progetto Polaris. Introduce Elio Paiano
22.00 - Concerto Folkloristico con gli Amanti di Bacco - Ensemble di musica popolare salentina
Sabato 18 Giugno
18.00 - Apertura Stand "Prodotti Salento"
18.30 - Musica itinerante con i Tamburellisti di Otranto e il gruppo folkloristico Dudariki (musica popolare bielorussa)
21.00 - Concerto folkloristico con i Dudariki (musica popolare bielorussa)
22.30 - Concerto folkloristico con i Tamburellisti di Otranto
Foto: I "Tamburellisti di Otranto", e il gruppo folkloristico "Gli Amanti di Bacco"
Domenica 19 Giugno
18.00 - Apertura Stand "Prodotti Salento"
18.30 - Musica itinerante con i Tamburellisti di Otranto e il gruppo folkloristico Dudariki (musica popolare bielorussa) da Piazza Castello
20.30 - Concerto con l'Orchestra Filarmonica Valente, i Dudariki (musica popolare bielorussa) e i Tamburellisti di Otranto
23.00 - Orchestra, Dudakiri e Tamburellisti di Otranto in concerto verso Piazza Castello
23.30 - “Luci dal Castello”
LUNGOMARE TERRA D’OTRANTO
Venerdì, Sabato e Domenica:
- ore 16,00: Apertura Stand "Mostra Floreale"
Per tutta la durata della manifestazione in Largo Porta Alfonsina giochi gonfiabili gratuiti a disposizione dei bambini.
Le luminarie sono a cura della ditta "Salento Luminarie" di Giurdignano.
Gli effetti luce, il service video e audio sono a cura della ditta “RR Elettrica Service” di Uggiano la Chiesa.