Anche in terra salentina, “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”: il detto popolare viene come da tradizione rispettato e così Natale viene festeggiato pranzando insieme con la famiglia, mentre Pasqua e Pasquetta diventano di solito un weekend spensierato di vacanza con amici e conoscenti.
Come ogni anno, molti vacanzieri alla scoperta del Salento si recano a Calimera (un paese della Grecìa Salentina) presso la chiesetta di San Vito, risalente al Cinquecento, situata alla periferia del paese vicina all’ingresso dell’antico Bosco di Calimera.
Secondo la tradizione, proprio nel giorno di Pasquetta, il lunedì dell’Angelo, bambini, signori e signore di qualsiasi età attraversano la famosa Pietra di San Vito, un masso forato di circa 30 centimetri, uscente dal centro del pavimento della chiesa.
Il passaggio, strisciando stesi sul pavimento, si dice porti fertilità, salute e purificazione come l’inizio della primavera, stagione di rinascita.
La leggenda narra che il fascino di questa antica usanza sia che chiunque possa attraversare la venerata pietra, nonostante le varie corporature che potrebbero impedirne fisicamente l’attraversata.
Scopriamo insieme a Silvano Palamà (Direttore Casa Museo di Calimera e Ispettore Onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) il significato originario di questo antico rito pasquale, in questo video andato in onda su Terre del Salento di Telerama.
Il giorno della Pasquetta è di solito la giornata tipica da trascorrere nel Salento nella natura con pic-nic, in spiaggia o pineta, oppure nei parchi che organizzano dei programmi per far divertire i bambini, giocando in compagnia. Il Kálos (Archeodromo del Salento) di Caprarica di Lecce organizza una bella giornata all’aperto con spazi dedicati a diverse attività.
A Porto Cesareo, invece, si trascorre la giornata di pasquetta nella natura incontaminata dell’Isola Grande, facente parte dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, una delle più belle isole del Salento,chiamata Isola dei Conigli (perché nel secolo scorsovi si allevavano conigli). Raggiungere quest’isola con pineta e bassi fondali cristallini è facilissimo, potete prendere una delle barche del porticciolo che vengono messe a disposizione a basso costo. Potrete ammirare il tramonto salentino sul mare.
Ogni anno, a Santa Cesarea Terme, il lunedì di Pasquetta nella piazza della Chiesa Principale si svolge la famosa Sagra della Cuddhura, (dal greco antico, corona) una sorta di biscotto fresco contenente delle uova di gallina, preparato in diverse forme quali La Pupa (bambola), Lu Gaddhuzzu (gallo), Lu Panarieddhu (cestino), La Colomba o Il Cuore.
È il tipico dolce pasquale del Salento, significa "l’ abbondanza" e viene regalato come augurio di prosperità.
Molto suggestivo sarà vedere la preparazione di questo dolce con l’esperienza nel posizionare delicatamente le uova all’ interno, bloccandole con dei bastoncini di pasta a forma di croce.
A Santa Maria di Leuca invece, Morgana Sailing (Agenzia di tour in barca) organizza Pasquetta in barca a vela, un ricreativo itinerario lungo la costa del Salento in una giornata speciale; la partenza è per il 17 aprile, dal Porto di S. Maria di Leuca, dalle ore 10.30 fino alle 17.30 con la visita alle grotte e pranzo a bordo per un massimo di 10 persone.
Infine, per i più giovani segnaliamo l’immancabile Pasquetta da trascorrere a Gallipoli, con l’apertura dalle ore 8:00 alle ore 20:00 del lido Samsara Beach sul Lungomare Galilei, coni tre giorni di eventi organizzati da Peninsula Music & Art Festival: musica, beach party, concerti, dj set, artistic performance, ingresso libero.
La Pasquetta del Parco Gondar rientra anche quest'anno nella tre giorni del Peninsula Music &Arts Festival, che dal 15 al 17 aprile coinvolgerà l'intero territorio mutandolo in teatro di performance artistiche e musicali, valorizzando le bellezze scenografiche della nostra terra e le strutture architettoniche che la rendono unica nel suo genere.
Dalla mattina alla notte, musica no stop per 15 ore: si inizia alle ore 11:00, arte e divertimento con 6 palchi con più di 50 artisti tra live e dj set, un grande lunapark con giostre per grandi e piccini per potersi scatenare, con una vasta area dedicata ai bambini con giochi gonfiabili, e le immancabili attrazioni per tutti, tra altalene, toro meccanico, la corrida, gli autoscontro, le molle elastiche, il tiro a segno e tante altre attrazioni pronte a scandire il ritmo del lunedì dell'angelo con la loro allegria!
Ancora più grande l'area ristoro allestita per l’occasione come punto ideale per poter preparare un picnic esemplare, portando con sé da casa tutti i piatti di un tipico pranzo all’aperto direttamente all'interno del Parco o preferendo la vasta scelta di piatti pronti caldi e freddi dell'angolo streetfood, tra paninoteca, pizzeria, piatti tipici del nostro territorio senza trascurare di strizzare l'occhio alla cucina internazionale.
Pasquetta Festival 2017 è un evento Parco Gondar in collaborazione con Naida Lab e Titti Events.
Maggiori informazioni visitando il sito http://www.peninsulafest.it/