In occasione della Festa di Liberazione 2017 son vari gli eventi in programma nel Salento e sulle spiagge per trascorrere una giornata spensierata di festa.
Quest'anno il martedì del 25 aprile permette a molti vacanzieri e salentini di trascorrere 4 giorni di relax, 22, 23, 24, 25 aprile tra musica e mare nel Salento.
Per chi decidesse di scoprire la natura incontaminata salentina, l'Associazione Naturalmente Salento con sede a Lecce organizza delle entusiasmanti escursioni a cavallo, in barca a vela e a piedi per questi giorni.
Per il 25 aprile è prevista l'escursione in barca a vela nel Parco Naturale "Otranto-S.Maria di Leuca e Bosco di Tricase" in modo del tutto inedito, fluttuando sulle acque che lo lambiscono ad est, area di grande interesse naturalistico e paesaggistico in cui presto sarà istituita la terza Area Marina Protetta di Puglia.
Si inizia la mattina a bordo della "Red Fox" dal porto di Otranto e in base al vento l' equipaggio valuterà se intraprendere il percorso verso sud e raggiungere località come Santa Cesarea Terme e Castro, o fare rotta verso nord in direzione della baia degli Alimini e di Torre dell’Orso.
Dalle 9.00 alle ore 18.30 e ci sará un ecologo e biologo marino che descriverà le specie marine e le loro funzioni lungo le zone costiere, rientro ad Otranto.
Nell'uliveto pubblico di San Cassiano, con ingresso gratuito per il 25 aprile ci sará l'evento Paduli, terra di ulivi e libertà nel noto Parco Paduli ci sará una festa campestre, tra degustazioni, escursioni, allestimenti e musica di qualità, la giornata continuerà nei locali dell'Oleificio Santa Cristina.
A Lecce Belloluogo Music Park, l'evento musicale organizzato da LINK Lecce (l'associazione studentesca di rappresentanza dell'Università del Salento) nel Parco di Belloluogo avrá inizio con diverse attività culturali nel pomeriggio e dalle ore 20.30 sul palco si alterneranno Kalibandulu, Ghetto Eden, Radio Wau, Bad Side Sound System e tanti altri artisti.
Nei giorni del ponte del 25 aprile vengono festeggiati i santi Marco e Giorgio in diversi paesi del Salento. A Caprarica di Lecce il 25 aprile ci sará la Fiera di S. Marco, il protettore dell'udito. Dalle prime luci del mattino le vie del paese si arricchiscono di bancarelle di prodotti tipici e terracotte, le Mostre di 'Artigianato Locale, si potrà ammirare il percorso artistico ispirato alle poesie del Poeta Antonio Verri, a cura degli studenti del Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino di Lecce, nella fiera si può trovare di tutto ed è presente il Mercato di Campagna Amica (Coldiretti), nel Centro Storico sarà possibile assistere alle Visite Guidate nei Frantoi Ipogei, e sempre in Piazza Vittoria ci sarà l'esposizione di artigianato del Progetto Piazza Dell'integrazione con l'animazione di giocolieri e trampolieri, oltre che la Mostra di Icone Sacre, dipinte e dorate a mano secondo la tradizione Bizantina.
Alle 17:30 in Piazza Vittoria ci sará la presentazione di uno studio sul Palazzo Baronale, La Cultura dei Tao" opera di Antonio Verri proposta da Mauro Marino e Piero Rapanà.
A seguire I Fabbricanti di Armonie, Recital-Concerto ispirato alla vita ed alle opere letterarie di Antonio Verri.
In occasione della Settimana Mondiale del Service dedicata alla Protezione del Pianeta e dell’Ambiente (17-23 aprile) e nell’ambito dei temi del Centenario del Lions Club International, i Clubs Lions e Leo di Casarano, con il patrocinio dei Comuni di Acquarica del Capo e Salve, in collaborazione con l’Associazione Culturale e Ricreativa “Micaela Greco” di Acquarica del Capo organizza per Domenica 23 Aprile, “Una passeggiata” guidata da Acquarica alla marina Torre Pali, dove in collaborazione con il Comune di Salve verrà effettuata la pulizia di un tratto di spiaggia, compresa tra piazza Vanini e la Torre.
Il ritrovo per la partenza sará̀ presso la sede dell’Associazione “Micaela Greco” in via Pedaci ad Acquarica del Capo, alle ore 8.30/9.00 Partenza ore 9.00
L’operazione “spiagge pulite” avverrà all’incirca dalle ore 11,00 alle ore 13,00 ed è aperta a tutti coloro che vorranno volontariamente partecipare. Al termine, pranzo a sacco autogestito, e rientro ad Acquarica a mezzo autobus per riprendere le proprie auto.
Foto: Il Parco Belloluogo di Lecce e la locandina dell'iniziativa "Spiagge Pulite" a Torre Pali.
Nella marina di Salve a Pescoluse come ogni anno il 25 Aprile si svolge l'attesissima Festa dell'Aquilone.
A Gallipoli, sul lungomare Galileo Galilei il Samsara Beach organizza April Let's go, tre giorni di festa, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile con i beach party, musica in spiaggia tutta da ballare. L'ingresso è gratuito dalle ore 8.00 alle 20.00.
Il lido Zen di Baia Verde a Gallipoli apre la propria stagione estiva dalle ore 9.00 alle 20.00 con un aperitivo in terrazza targato Demonology HiFi, il nuovo progetto musicale di Max Casacci & Ninja, che negli anni hanno scritto la storia della musica elettronica italiana con i Subsonica. Terrazza ideale per ammirare il tramonto sul mare.
Foto: Il Lido Zen a Gallipoli.
Al Lido Zeus Beach di Gallipoli, località Baia Verde invece si festeggia con servizio spiaggia e tavola calda attivi fin dalle prime ore del mattino e dalle 15.00 il live dei Mistura Louca. In cassa sarà possibile richiedere il pacchetto all-inclusive Lettino + pietanza*+ birra alla spina = 10€ *panino o insalatona o frisa salentina, a scelta.