In attesa delle prossime festività natalizie scopriamo insieme quali sono gli eventi in primo piano per il vicino ponte dell' Immacolata e a proseguire gli intrattenimenti e gli svaghi più importanti nel Salento che andranno avanti fino al Santo Natale ed oltre sia per gli adulti che per i più piccoli.
A Lecce, graziosa città barocca, nonchè capoluogo salentino, sono ormai imminenti i primi rilevanti ed esclusivi appuntamenti nell' attesa del Natale:
In Piazza Sant' Oronzo ci sará la Festa del cioccolato artigianale, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre.
I maestri Cioccolatieri porteranno in piazza il cioccolato “fresco” che diversamente da quello industriale è preparato senza aggiunta di additivi e conservanti conservandone il profumo e la fragranza.
Per questa edizione si è voluto arricchire l’ evento con una serie di attività collaterali ludiche ed artistiche: per i bambini il “Choco Play” organizzato da Party Planet con percorsi preparati per far conoscere e far “toccare con mano” il dolce alimento e, per i più grandi, laboratori didattici sulla lavorazione del buon cioccolato artigianale.
Quest’anno l’edizione salentina sarà caratterizzata dalla presenza di Jessica Ielpo, giovane scultrice potentina che si cimenterà nella realizzazione di un’opera su di un blocco di puro cioccolato artigianale, semplicemente in piazza durante i tre giorni di festa.
Dal 7 al 10 Dicembre si svolgerà a Lecce la 27esima edizione di LecceArredo, Salone Nazionale dell’Arredamento, promossa da EmmePlus Fiere e Congressi.
Nel polo fieristico di Piazza Palio: idee, suggerimenti, soluzioni d'arredo, progetti per immaginare e ripensare nuovi spazi per la vostra casa.
LecceArredo è stata definita la vetrina espositiva più prestigiosa del Salento. 60.000 i visitatori presenti durante la passata edizione che contava ben 125 aziende specializzate sul mondo dell’arredo a 360°. Risulta pertanto, un’opportunità vantaggiosa per chi vuole arredare la casa con nuove soluzioni e nuove idee dallo stile classico a quello moderno, arredamento d’interni, ultime tendenze e soluzioni su misura, cucine in muratura, complementi d’arredo e illuminazione, arredo da giardino, proposte per porte ed infissi, ma anche benessere ed energie rinnovabili. Per richiedere l'ingresso in fiera potete andare sul sito e scaricare l’invito (biglietto omaggio) compilando il form al seguente link http://www.leccearredo.it/biglietto-omaggio-2017
Dal 7 al 24 dicembre presso l’ex Convento dei Teatini a Lecce, avrà luogo la famosa Fiera di Santa Lucia nota anche come Fiera dei pupi. La festa dei pupi tratta l'esposizione di Presepi, pupi e decorazioni per addobbare case e giardini nel periodo delle festività natalizie. Orari di apertura: 9-13 e 16-21 (22 il sabato), festivi e 13 dicembre 9,30 - 22, 24 dicembre chiusura alle 13. Ingresso libero.
Nei giorni 8 e 9 dicembre 2017, presso Il Parco dei Colori a Lecce, in via delle Medaglie d’Oro, 2, verrà allestito Il Villaggio di Babbo Natale.
Attraverso un percorso itinerante, i bambini e i loro genitori potranno passare da spazi gioco a intrattenimento musicale, mini cineforum e area snack. Aiutati dagli elfi in giro per il parco verranno condotti fino alla casa di Babbo Natale dove, i bimbi, potranno esprimere i loro desideri, fare foto ricordo e scrivere e lasciare la loro letterina.
Non mancheranno balli di gruppo e grandi sorprese per tutti. L’orario di ingresso per entrambi i giorni è dalle 17 alle 22. Il costo del biglietto è di € 3,00 a persona (dai due anni in su).
Ancora più presto dal 5 Dicembre al 7 gennaio 2018 a Salice Salentino presso il parco tematico Salento in miniatura, Strada Provinciale Salice-Veglie (km1.2) sarà possibile visitare il Villaggio di Babbo Natale e vivere tutta la magia del Natale.
Potrete prendere l'ufficiale "patente artica" nel percorso educativo stradale in compagnia dell' Elfo vigile, guidando velocissimi Kart ma rispettando le regole del codice stradale artico.
Il costo per l'ingresso è pari a € 6,00 (Adulto/Bambino). I bambini al di sotto di un 90cm entrano Gratis!
Anche a Gallipoli sará presente un villaggio di Babbo Natale, il Wonder Christmas Land nella seconda edizione, fino al 26 dicembre, vicino al Castello Angioino grazie ai Ragazzi di Via Malinconico.
Il quartier generale di Babbo Natale, per la gioia di piccoli e grandi, vedrà impegnate un centinaio di persone, tra tecnici, attori e comparse nella Galleria dei Due Mari, ma anche antiche sale son state trasformate in un parco a tema, con impianti scenografici realizzati da maestri artigiani, animate da performance teatrali messe su dalla compagnia.
Un percorso spettacolo con elfi che accompagneranno i bimbi al cospetto di Babbo Natale.
Le visite sono programmate per i giorni 2, 3, 7, 8, 9, 10, 16, 17, 26 e 30 dicembre, 6 e 7 gennaio 2018 con Speciale Epifania.
Sempre a Gallipoli si potrà andar a far visita al presepe nell’antico frantoio del 600, quello artistico all’interno della Chiesa dei Santi Medici e quello all’interno della Chiesa di San Francesco nel Chiostro e fare acquisti presso i vari stand nei pressi del porto, stessa cosa per Otranto dove troverete un mercatino di artigianato locale.
Foto: La Locandiina del Villaggio "Parco Dei Colori" a Lecce e la locandina della Pista di Ghiaccio "Lecce on Ice" di Lecce.
Ad Otranto è attiva la Pista di pattinaggio sul ghiaccio, luci, giochi per i bambini, stand natalizi, gastronomici e di artigianato locale in Piazza all’Umanità Migrante (area portuale) tutti i giorni dalle ore 16.00 e anche dalle ore 11.00 alle ore 13.00 nei giorni festivi e vacanze scuola.
Anche a Lecce, su via Giorgio Almirante, nei pressi del centro commerciale "Lo Spazio" dal 7 dicembre fino a gennaio ritorna Lecce On Ice l’incantevole pista di pattinaggio su ghiaccio, attiva in occasione delle prossime festività natalizie.