Si svolge Oggi 11 Maggio 2016, presso la sede della FEE (Fondazione per l'Educazione Ambientale) nella capitale, la consueta premiazione dei sindaci delle località che rientrano nella prestigiosa lista delle destinazioni "Bandiera Blu", il noto riconoscimento internazionale, che premia le località di mare che offrono e garantiscono il più alto indice di balneabilità, ed i più completi servizi ai residenti ed ai turisti.
Il Salento, resta confermato, anche per quest'anno, con le sue solite Salve, Castro, Otranto e Melendugno.
Vediamo dunque nel dettaglio questi comprensori turistici che racchiudono le più apprezzate destinazioni estive del Salento:
Salve: marina di Pescoluse, Torre Pali, Posto Vecchio e la spiaggia di Lido Marini.
Otranto: Porto Badisco, Castellana Porto Craulo, Laghi Alimini - Baia dei Turchi.
Castro: zona della Sorgente e della grotta Zinzulusa.
Melendugno: Torre dell' Orso, San Foca, Roca, Sant'Andrea.
Immagini da Pescoluse, marina di Salve (LE), e da San Foca, marina di Melendugno (LE)
L'Italia, resta pertanto ottimamente posizionata anche per il 2016, nella speciale classifica europea, con ben 293 località che sventoleranno la "Bandiera Blu" quest'anno.
La regione Puglia, oltre alle spiagge della penisola salentina, vanta anche la presenza di Ginosa e Castellaneta sulla zona di Taranto, Ostuni, Fasano, e la new entry Carovigno sulla provincia di Brindisi, Polignano a Mare sulla provincia di Bari, e Margherita di Savoia in provincia di BAT.
In definitiva pertanto, la Puglia si classifica al quinto posto nazionale con il totale di 11 località costiere, dietro a Liguria (25), Toscana (19), Marche (17) e Campania (14).
A coloro che volessero visitare alle condizioni più vantaggiose le spiagge salentine baldiera blu, consigliamo la consultazione dei nostri lastminute, con le offerte speciali aggiornate per trascorrere una vacanza in Salento.